Società Mutuo Soccorso Porta Palio

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Associazione Statuto


Lo Statuto

E-mail Stampa PDF

SOCIETA’ MUTUO SOCCORSO PORTA PALIO

VERONA

STATUTO

COSTITUZIONE E SCOPO DELLA SOCIETA’

Art. 1

Nell’anno 1882 veniva costituita a Verona la Società di Mutuo Soccorso per le malattie, denominata Porta Palio.

Attualmente tale sodalizio, pur conservando la denominazione storica di

SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO PORTA PALIO, non persegue più gli scopi previdenziali previsti alla sua fondazione, come risulta dall’attuale statuto, (approvato con Atto Notaio Grassi di Verona, del 14 Maggio 1989 Repertorio N° 8253- Raccolta N° 2754).

Le sue caratteristiche sono; apartitiche, apolitiche, E SENZA SCOPO DI LUCRO, mentre le sue finalità sono:

- Sociali;

- Elargitive e di volontariato in favore di Enti o altre persone in stato di disagio;

- Culturali e ricreative;

- Tutela, promozione, custodia e valorizzazione della propria sede, cioè della Porta Palio in Verona    che, concessa in uso dal Comune di Verona, è un monumento Sammicheliano di notevole interesse storico e artistico.

La Società, di comune accordo con il Comune di Verona e La Legambiente, è impegnata a collaborare attivamente con tali Enti per la realizzazione del Parco delle Mura, collaborazione che dovrà continuare anche dopo la sua realizzazione, poiché la Porta Palio deve ritenersi il monumento più importante del Parco stesso.

Art.  2

La Porta, ricevuta in consegna in stato di fatiscente degrado e ripristinata al suo antico splendore con il lavoro volontario dei soci e le loro disponibilità finanziarie (nonché con il contributo della Fondazione Cariverona) può ora essere visitata dal pubblico, da scolaresche e da turisti. Infatti la Società si impegna a tenere aperti i cancelli al pubblico negli orari stabiliti dal Consiglio Direttivo, in comune accordo con il Municipio di Verona. In caso di richieste, da parte di scuole e comitive, alcuni volontari saranno disponibili (a turno) a recarsi fuori degli orari stabiliti ad aprire il cancello, per permetterne la visita.

Art.  3

Il presente statuto vincola alla sua osservanza gli aderenti alla Società e costituisce la regola fondamentale di comportamento dell’attività organizzativa. Per quanto non previsto, sarà supplito da delibere emanate dal Consiglio Direttivo ovvero facendo riferimento ai principi generali dell’ordinamento giuridico (in particolare Codice Civile).

[...]

 

Appuntamenti

Nessun evento

Amici

csv_logo_piccolo

asc